Il profilo di Eventi Telematici

Leggi la nostra presentazione
(in formato PDF 1,6 MB)

 

Virtualizzazione su misura

La virtualizzazione ha potenzialità fantastiche per le aziende. Ma non è una soluzione che si compra e si usa. È di fondamentale importanza che ogni progetto sia sviluppato sulle esigenze di quel cliente. Questo è l'unico modo per ottenere i benefici promessi dalla tecnologia

Home > Consulenza IT > Virtualizzazione

[Consulenza IT] Virtualizzazione dei computer

Ovvero: come risparmiare sull'acquisto e la gestione dei computer, aumentando l'affidabilità e la flessibilità del sistema informativo

Cos'è la virtualizzazione

La virtualizzazione è una tecnologia che sta rapidamente trasformando l'informatica e il modo in cui le aziende usano i computer. Fino ad ora i computer sono utilizzati con un singolo sistema operativo, per eseguire poche applicazioni contemporaneamente, spesso una sola. La maggior parte della potenza di calcolo erogata dai moderni processori è, pertanto, notevolmente sotto utilizzata.

La virtualizzazione consente di far funzionare più macchine virtuali su una singola macchina fisica, condividendone le risorse. I computer virtuali possono avere diversi sistemi operativi (Windows, Linux e Macintosh) ed eseguire varie applicazioni sullo stesso hardware fisico.

Come funziona la virtualizzazione

Per mezzo di opportuni software è possibile trasformare, o virtualizzare, le risorse hardware di un computer (il processore, la memoria, gli hard disk, le schede di rete, ecc.) per creare una macchina virtuale perfettamente funzionante, proprio come una macchina fisica reale. Tutto ciò grazie all'utilizzo di uno strato di software, chiamato hypervisor, posto tra i componenti hardware reali e i computer virtuali, che si occupa di controllare e assegnare le risorse in maniera dinamica e trasparente.

Le macchine virtuali sono perfettamente identiche a quelle reali sia per l'utente che per le applicazioni. Gli utenti lavorano come sempre, senza percepire alcuna differenza e le applicazioni si installano e girano normalmente, senza "accorgersi" di essere su un sistema virtuale.

Vantaggi della virtualizzazione

  • Riduzione dei costi di acquisto e gestione del sistema informativo
  • Aumento della disponibilità e continuità dei servizi e delle applicazioni
  • Aumento della protezione dei dati, della sicurezza e della facilità e disponibilità dei backup
  • Aumento della flessibilità di fronte a nuove esigenze e cambiamenti o a crescita e variazione del personale
  • Notevole diminuzione degli interventi e dei tempi di ripristino
  • Riduzione dei consumi elettrici
  • Accesso al proprio desktop da qualsiasi postazione, anche da Internet

Siamo in grado di aiutarvi a sfruttare in modo profittevole queste tecnologie utili e innovative, implementandole in maniera graduale e in sintonia con le vostre esigenze e caratteristiche.

Eventi Telematici S.r.l. Via Pirandello, 17 - Sesto S. Giovanni (MI) - P.I. 12592970151
tel: +39 02.97069084 - fax: +39 02.97069085 - e-mail: info@evtel.com

YourIP54.162.152.232