Il profilo di Eventi Telematici

Leggi la nostra presentazione
(in formato PDF 1,6 MB)

 

Home > Consulenza IT > Case study > Infrastruttura ad alta disponibilità per ARES

Infrastruttura ad alta disponibilità per ARES

Gestionale, e-commerce, file server, comunicazione: tutti i servizi in HA (High Availability)

ARES è il CRAL della Banca Pololare di Milano, uno dei maggiori d'Italia, con circa 10.000 iscritti. ARES offre ai propri soci servizi, convenzioni, viaggi e altri prodotti, principalmente tramite il proprio sito web.

Alcuni periodi dell'anno, come Natale e l'inizio estate, sono particolarmente critici, in quanto le richieste al sito (integrato con il resto dei sistemi interni) crescono notevolmente. In tale situazione, un disservizio informatico provocherebbe un'impennata di telefonate e fax con gravi ripercussioni sulla qualità dei servizi e sul lavoro del personale in ARES.

Per tale motivo è stata implementata un'infrastruttura in alta disponibilità, frutto di un'attenta integrazione tra diverse tecnologie di virtualizzazione che, oltre a garantire una continuità di servizio del 99,9%, consente tempi di ripristino estremamente rapidi.

La soluzione tecnologica realizzata è collocata presso il datacenter di Ares e si appoggia su un'architettura hardware ridondata dal punto di vista dei server e dello storage area network (SAN).

Grazie a alla piattaforma di virtualizzazione scelta e la tecnologia SAN i dati ed i servizi vengono replicati istantaneamente ed a fronte di un qualsiasi guasto hardware il servizio non subisce interruzioni e rallentamenti.

Su questa infrastruttura è stato installato il sistema di virtualizzazione VMware in versione Enpterpise e consolidati tutti i servizi di Ares che erano presenti su un eterogeneo numero di server fisici, semplificando di molto la complessità della gestione del sistema informativo.

Il nuovo Sistema Informativo di Ares, funzionante su una piattaforma estremamente performante e completamente ridondata, è operativo ormai da quasi un anno. In questo periodo non ci sono state anomalie e cali prestazionali, ed il livello di continuità di servizio ha superato la fatidica soglia del 99.9%

Sia il personale che gli utenti hanno apprezzato la velocità di accesso al portale ed ai servizi correlati e la cooperativa ha avuto riscontri positivi rispetto a criteri quantificati di customer satisfaction.

Le tecnologie utilizzate:

  • Sistema di virtualizzazione VMware VSphere Enterprise
  • Infrastruttura hardware: Architettura Server HP e Storage Area Network HP Lefthand
  • Sistemi di sicurezza Watchguard
  • Switch Enterasys e Cisco

Eventi Telematici S.r.l. Via Pirandello, 17 - Sesto S. Giovanni (MI) - P.I. 12592970151
tel: +39 02.97069084 - fax: +39 02.97069085 - e-mail: info@evtel.com

YourIP54.80.137.187