Il profilo di Eventi Telematici

Leggi la nostra presentazione
(in formato PDF 1,6 MB)

 

Home > Mobile > Case study

[Mobile] App per Smartphone

Un ePub reader dedicato alle Linee Guida sulle patologie oncologiche

Le Linee Guida AIOM rappresentano per la patologia oncologica il riferimento in Italia per la migliore "cura" dei pazienti affetti da tumore. Per garantire questo processo in relazione ai continui avanzamenti degli studi in Oncologia, le Linee Guida sono tenute costantemente aggiornate.

Eventi Telematici ha realizzando un'app (ora alla sua seconda versione), su iOS e Android, per la consultazione delle Linee Guida AIOM relative al trattamento dei tumori.

Prima della realizzazione di questa app, questi documenti erano prodotti in PDF.
Ora l'app consente di consultare in formato eBook (ePub) le Linee Guida, direttamente all'interno dell'applicazione, che si occupa anche di rendere disponibile la loro versione più aggiornata. È possibile effettuare la ricerca di parole, lo zoom dei caratteri e consultare l'archivio. Per la prossima versione sono in studio ulteriori funzionalità come l'inserimento di bookmark e di annotazioni, la condivisione di informazioni con altri utenti e la ricezione di notifiche push da parte degli amminsitratori di sistema AIOM.

Per arricchire l'app di strumenti realmente utili, le proposte saranno sottoposte agli utenti finali mediante un questionario di gradimento progettato per mettere in luce valore, esigenze e punti di attenzione del progetto.

Centri Oncologici in Italia

AIOM, Associazione Italiana di Oncologia Medica, raccoglie periodicamente i dati per il censimento delle strutture oncologiche italiane e dei relativi servizi. Tale censimento è implementato mediante un questionario piuttosto complesso (sviluppato con Qgen) che i centri compilano. L'elenco dei centri e le informazioni statistiche sono poi pubblicati in tre modi:

Il sito e l'app sono sviluppate da Eventi Telematici. Essi consentono di consultare, effettuare ricerche e localizzare i centri oncologici in Italia.

Breast Centres Network

Breast Centres Network è una directory internazionale di centri per la cura del cancro al seno. Il progetto è iniziato nel 2008 e raccoglie oltre 200 centri. Insieme al sito sono stati realizzati da Eventi Telematici sia il questionario per la classificazione dei centri (sviluppato con Qgen), sia l'app per la consultazione mobile.

Nel Marzo del 2014 è stata rilasciata la versione 3 dell'app, arricchita con la pubblicazione delle informazioni relative alle certificazioni dei centri.
Inoltre l'interfaccia è stata portata alla versione 7 del sistema operativo iOS e sono stati inseriti i nuovi criteri di ricerca che coinvolgono i centri certificati.

Il sistema Qgens e il progetto Breast Centres Network sono stati presentati al convegno Medical Informatics Europe 2012 - Quality of Life through Quality of Information. Sono disponibili l'articolo e il poster (2,5 MB).

Eventi Telematici S.r.l. Via Pirandello, 17 - Sesto S. Giovanni (MI) - P.I. 12592970151
tel: +39 02.97069084 - fax: +39 02.97069085 - e-mail: info@evtel.com

YourIP107.22.83.0